Perché MAMAzzino?

MAMAzzino è una parola, una idea, un gioco, un progetto, un sogno.

Nel 2016 MAMAzzino è nato in uno spazio a Precotto, a Milano ed ha accolto da subito mamme e bimbi. Qualche papà ogni tanto, perchè si sa che i papà lavorano sempre. E anche qualche nonno o nonna ingaggiati dai figli per curare i loro tesori più grandi. E così tra una chiacchiera e un pensiero è nato uno spazio colorato e caldo nel grigio di Milano. Due Valentine unite nel pensare che accogliere i bisogni delle mamme fosse un’emergenza importante in una grande città, che ci fosse davvero bisogno di solidarietà, empatia, comprensione. Uno spazio per le famiglie dove sentirsi a loro agio. MAMAzzino in questi anni ha organizzato tanti corsi, gite, eventi, spettacoli musicali e teatrali, laboratori dentro la città e in giro. Siamo stati ai Bagni Misteriosi per far sognare i bimbi con il magico mondo del Natale o da Cargo per farli divertire con l’autunno, siamo stati in alcune librerie per ricordarvi che leggere ai nostri piccoli è davvero importante e in tanti altri posti meravigliosi che ci hanno accolto.

Dopo 3 anni MAMAzzino, però, ha perso un po’ di energia e come spesso accade sono cambiate le esigenze e i tempi delle nostre famiglie. Vi ricordate, vero, che anche noi Valentine abbiamo una famiglia?!

La prima a rendersene conto è stata Valentina “mora”, staccandosi dall’associazione. Sono rimasta, quindi, solo io, Valentina “rossa”, che vi sto scrivendo ora. Ho riflettuto a lungo e pensato e ripensato al futuro di questa piccola creatura, di questo terzo figlio con un nome pazzerello. MAMAzzino. Chi l’avrebbe mai detto che da un progetto nato al bar saremmo state impegnate 3 anni e che, soprattutto, così tante famiglie avrebbero fatto parte delle nostre vite?!

La prima idea è stata quella di chiudere la sede e cercare di cambiare il progetto originario con una idea nuova. Solo corsi itineranti ed eventi in giro. Alla lunga però mi sono accorta che avrebbe perso troppo del MAMAzzino che avevamo creato con così tanta fatica. E così ho deciso di chiudere l’associazione.

MAMAzzino resta come punto di informazioni, di scambio, di incontro. Resta un punto di riferimento virtuale nel quartiere e nella zona2.

Sono orgogliosa del tempo che ho avuto con tutti voi e con le mie bimbe.

La mia famiglia, tutta, porterà nel cuore questi anni meravigliosi.

Ora voltiamo pagina e ricominciamo… con una nuova avventura!

Un abbraccio

Valentina