CORSI MAMMA BEBE’

  • FITNESS CON BEBE’ presso Spazio Intreccio

Il corso è rivolto a tutte le donne che hanno partorito e sono abilitate( da certificato medico) all’attività sportiva. 

Il corso ha come obiettivo la remise en forme delle neo-mamme.
Attraverso esercizi specifici, eseguiti a corpo libero, si lavorera’ tutto il corpo: arti superiori, arti inferiori, pavimento pelvico e addominali materni. 
Pavimento pelvico e addominali verranno affrontati con particolare attenzione.

Le mamme potranno allenarsi con il proprio bebè a fianco. ( sdraiato sul tappetino, materassino, sdraietta.. quello che la struttura dispone).
La lezione dura 50 minuti.

  • PILATES PER MAMME

ll Pilates è un sistema di allenamento che mira a ricostituire l’equilibrio del nostro corpo, a rinforzarlo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Pilates Matwork propone una serie di esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi favorendo una maggiore consapevolezza e sensibilità corporea, alleggerendo il peso sulla colonna vertebrale e lavorando sull’elasticità, l’allungamento e la flessibilità del corpo.

  • MASSAGGIO INFANTILE AIMI 0-12 mesi presso Spazio Intreccio

Perché massaggiare un bambino?

In modo particolare nei primi mesi di vita, ma ciò vale anche per i primi anni, i bambini conoscono il mondo attraverso i sensi, soprattutto attraverso il TATTO.
Massaggiare un bambino vuol dire rispondere al suo bisogno primario, che è quello di entrare in con-tatto con la mamma ed il papà.

Massaggiare un bambino vuol dire andare incontro a ciò che la natura ha semplicemente predisposto: il senso del tatto è il primo a formarsi nel feto (sette settimane!) ed è l’ ultimo che ci abbandona. Secondo la teoria dell’embriologia una funzione vitale è tanto più importante quanto più precocemente si sviluppa.
Massaggiare un bambino vuol dire far nascere, coltivare, nutrire con rispetto e venerazione il legame che lo unirà per tutta la vita ai suoi genitori.

Il massaggio inoltre favorisce la produzione degli ormoni del benessere, aiuta ad affrontare e superare alcuni problemi come le coliche gassose, la stipsi, il nasino chiuso, il dolore legato alla dentizione, ma anche problemi come l’ eccesiva irritabilità, disagi psicologici , una malattia, la prematurità, una disabilità; stimola e fortifica il sistema nervoso, quello immunitario, il vestibolare, il linfatico, l’ ormonale, l’ apparato circolatorio, il digerente, quello respiratorio………

Ciclo da 5 incontri

  • YOGA MAMMA BEBE’ (per chi lo desidera in fascia)

Incontri studiati per la neo mamma con il suo piccolo.
Quando nasce un bambino, la donna si trova improvvisamente catapultata in una nuova realtà, e deve essere pronta ad affrontare un cambiamento di vita totale.
Nei primi mesi l’alterazione del ritmo sonno-veglia, il consumo di energia dovuto all’ allattamento e l’adattamento ai ritmi del bambino assorbono completamente. C’è spesso la necessità di riprendere contatto con il proprio corpo, di trovare un momento per stare bene e riprendere le forze.
Fare Yoga dopo parto consente di ricominciare a muoversi in base alle proprie possibilità, attraverso un lavoro che è sia interiore che fisico.
Negli incontri si praticano esercizi di Yoga per riacquistare gradualmente la
condizione fisica della donna e contemporaneamente si gioca con il bambino.
Questo permette alle mamme di rilassarsi, attenuare le tensioni, tonificare i
muscoli, e rafforzare il legame con il proprio bambino.
Il lavoro con il corpo aiuta i tessuti e gli organi a recuperare elasticità e tono dopo l’esperienza della gravidanza e del parto e a fortificare quelle parti del corpo che la cura del neonato sollecita particolarmente. Inoltre ha notevoli benefici sul bambino in quanto placa le coliche, favorisce il sonno, e facilita la digestione, oltre a stimolare le sue abilità fisiche e mentali. Fare Yoga dopo il parto è anche un’occasione di incontro con altre donne che stanno vivendo lo stesso momento, per affrontare insieme le piccole difficoltà che si possono manifestare dopo la nascita.

  • BIMBINFORMA 0-18 mesi

Una attività di movimento e tocco con la musica che rappresenta una esperienza sensoriale, motoria, emotiva e cognitiva che accompagna e stimola uno sviluppo completo del bambino nei suoi primi mesi di vita terrestre e facilita l’attaccamento e il silenzioso dialogo corporeo tra il genitore e il suo bambino nel rispetto dell’individualità e dei tempi di ciascuno.

Il bambino verrà facilitato nel suo processo di apprendimento motorio, affinché possa acquisire un vocabolario di movimenti differenziato e funzionale al suo percorso verso il camminare. Attraverso il movimento ed il tocco avverrà la percezione musicale di ritmi e melodie oltre alla percezione visiva e tonica del corpo dell’insegnante che si muove danzando nello spazio. Grazie a questo i bambini cominceranno ad integrare risposte di movimento allo stimolo musicale modulate e varie, rispondendo ad esse con la totalità del loro essere e non solo in maniera automatica, come spesso accade nei bimbi piccoli in seguito ad uno stimolo ritmico.
Verranno dati ai genitori strumenti ed informazioni pratiche importanti per
supportare lo sviluppo neurologico-motorio-psicologico ed emotivo del loro
bambino in un contesto di agio e comfort che faciliti la fiducia nelle proprie
capacità di accudimento e cura.

  • PASTICCIAMO LABORATORI CREATIVI dai 6 mesi Presso Spazio Intreccio

Laboratorio creativo per bambini dai 6 mesi (accompagnati da un adulto)

Ogni lunedì sperimentiamo i 5 sensi dei nostri piccoli!
Attraverso un laboratorio di 5 incontri il bambino esplorerà i 5 sensi: vista, udito, olfatto, tatto e gusto. Manipolare, assaggiare, guardare, annusare e scoprire tante cose nuove. 

Il laboratorio è stato pensato per far giocare assieme mamme e bimbi, permettendo ai più piccoli di esplorare materiali insoliti in modo sicuro, proprio perchè accompagnati da un genitore, e permette ai genitori di risentirsi bambini.E’ un percorso ideato per farvi crescere insieme e accompagnare quel delicato momento di passaggio tra sentirsi una sol cosa con il proprio bambino e iniziare a pensarsi come due persone.I Laboratori sono sempre diversi, iniziano a settembre e terminano a giugno. 

  • INGLESE 0-3 anni

In una atmosfera di canto e gioco libero sperimentiamo i suoni di una nuova lingua. Balliamo a ritmo di musica ed impariamo semplici filastrocche da ripetere a casa con i nostri bimbi. Un momento ludico e di apprendimento, per familiarizzare con l’inglese.